Chi è Gio

FORMAZIONE:

Mi chiamo Giovanni Dolci, sono un podologo diplomato al Politecnico Biosanitario Alexander Fleming di Ancona nel 1998 e Ars Arpel School di Milano nel 2002 come stilista e modellista di calzature; sono un artigiano professionista nell'ambito della costruzione di scarpe per ballerine e ballerini di tango argentino.

Circa tre anni fa ho creato e messo in produzione la mia linea di scarpe, Giotango, nata da una forte passione per il tango argentino e da una solida formazione come costruttore di calzature classiche, integrata da approfondite ricerche e dalle consulenze dei miei collaboratori, considerati tra i migliori professionisti del settore in Italia.

MISSION:

Credo che le calzature siano fondamentali per chi balla: come le gomme per un'automobile, esse costituiscono la base per un corretto bilanciamento, e solo se sono fatte bene e con la giusta tecnica permettono di sfruttare al massimo le proprie prestazioni, conferendo a chi le usa la scioltezza di cui ha bisogno, proprio come un giusto bilanciamento delle gomme permette a chi guida di sfruttare la propria auto al massimo delle prestazioni.

Una calzatura priva della giusta stabilità crea invece tensione e rigidità. Ed è per questo che realizzare una buona calzatura da ballo non è facile, a differenza di quanto si possa credere. Per ottenere la stabilità ideale bisogna infatti impegnarsi, studiare a lungo e fare le dovute ricerche, avere molta pazienza e curiosità e ascoltare i consigli di esperti e danzatori professionisti, consigli che solo chi ha una vera passione per il tango argentino può dare.

LE GIOTANGO

Le scarpe Giotango sono prodotte interamente da me a Sant'Ilario d'Enza, nella provincia di Reggio Emilia, e sono realizzate esclusivamente con materiali italiani, fatta eccezione per l'imbottitura sotto l'avampiede, il cui materiale proviene dalla Germania e ritengo che sia il migliore in commercio, in quanto permette di ammortizzare le vibrazioni sulla pianta del piede, senza impedire al ballerino di avere la giusta sensibilità alla pista da ballo.

La grande varietà dei colori, dei pellami e delle applicazioni delle scarpe Giotango fa sì che i danzatori possano distinguersi e spiccare sulla pista da ballo nel loro stile personale, unico e riconoscibile, che come per incanto riesce a trasformare la suggestiva atmosfera del tango e l'atto della danza sulla milonga in una vera e propria magia.

Dal momento della sua creazione il marchio Giotango si sta diffondendo sempre di più, e negli anni ho avuto l'onore e la soddisfazione di avere tra i miei clienti artisti di grande spessore, provenienti non solo dall'Italia, ma da ogni parte del mondo: nel laboratorio dove produco le mie scarpe ho infatti una cartina geografica del mondo, sulla quale di volta in volta applico delle bandierine per segnare tutti i luoghi che i miei prodotti hanno raggiunto.

I prodotti Giotango sono creati esclusivamente da me, e sono acquistabili direttamente nel mio laboratorio, oppure nelle varie milonghe segnalate su questo sito. C'è anche la possibilità, dopo averle provate, di ordinare le scarpe da questo sito, oppure di accordarci telefonicamente in orari di laboratorio per un eventuale ordine.
 

RIPARAZIONE USATO:

Oltre alla creazione di scarpe personalizzate offro numerosi servizi, tra cui la manutenzione e la sostituzione di alcune parti invecchiate e danneggiate dall'usura, come i sovratacchi e la mascherina anteriore, ed è anche possibile effettuare la suolatura. C'è inoltre la possibilità, previo appuntamento esclusivamente in laboratorio, di richiedere la creazione di un modello su misura, oppure di personalizzare il modello di calzatura desiderato, o ancora di richiedere calzature nello stesso tessuto di un abito, e infine di realizzare calzature misto pelle e tessuto con dipinto a mano su tessuto.